Una foto scattata nel 1975 mostra il cimitero del villaggio nella campagna del Bangladesh dove venivano seppellite le vittime del vaiolo. Si ritiene che la malattia abbia ucciso il 46% delle sue vittime in un ospedale di Dacca, in Bangladesh.
La malattia devastò tutto il paese per secoli, il vaiolo in sostanza e un virus esistente da circa 3000 anni, il virus si diffuse tra India ed Egitto. Gli effetti di questo virus sono devastanti, inizialmente Il virus vaiolo ha ucciso più di un terzo di quelli che ha infettato e ha lasciato gli altri sfregiati dalle macchie, molti accecati e altri con lesioni gravi per via cutanea,
Nel corso dei decenni con l’aiuto dei vaccini l’Organizzazione Mondiale della Sanità, e riuscita a sradicare ufficialmente la malattia all’epoca ritenuta molto pericolosa appunto per il suo livello di trasmissione. Gli ultimi campioni rimanenti del virus si trovano in strutture negli Stati Uniti e in Russia, con lo scopo di studiare la sua mutazione anche a distanza di tempo.