Il killer assassino che ha afflitto milioni di abitanti è stata la peste. La peste è causata da un batterio trasportato dalle pulci, nei secoli ha portato il popolo alla decimazione delle società compresa l’Europa del XIV secolo, dove ancora susseguiva la cosi detta peste nera. La peste nera in qui la sua diffusione si sviluppo agli inizi del trecento ai piedi dell’Himalaya in cui le condizioni climatiche favorirono la diffusione.
A differenza di altri infezioni questo antico virus e ancora tra noi. Nel 1349 spazzò via quasi un terzo della popolazione incluso a Basilea, in Svizzera. I sintomi della malattia sono evidenti e si rappresentava in tre forme, ma la più nota è la peste bubbonica, che è contrassegnata da bubboni, o linfonodi dolorosamente ingrossati. La peste è stata causa in particolare dal trasporto dei ratti e roditori che popolavano la regione, ora si trova negli animali in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti e in Africa occidentali.
Nel settembre 2016, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riferito di 783 casi di malattia (tra cui 126 morti) in tutto il mondo.