Negli anni 30 in Aamerica per quanto riguarda l’agricoltura le Grandi Pianure erano il paradiso dei contadini, ma una forte siccità di quel periodo durata un decennio mise in ginocchio molti agricoltori. La siccità trasformò il terriccio sciolto in polvere di sabbia, Il terriccio rosa si alzo in una area vasta della zona, riempiendo il cielo di polvere rossastra oscurando per molto tempo i cieli fino alla costa atlantica. La siccità mise al tappeto molto agricoltori circa un terzo di loro, gli agricoltori si sono rivolti agli aiuti del governo, in oltre circa un milione e mezzo di Americani restarono senza casa .
Molti campi completamenti sterili furono spazzati via dalla tempesta di sabbia per centinai di chilometri. Le regioni più colpite di quel periodo furono il Kansas e il sud del Colorado. Il disastro ambientale venne noto con il nome ( la ciotola della polvere )
A partire dal 1930 al 1935 in totale ci furono 50 tempeste di sabbia, trasportata dal vento a una velocità di 60 chilometri orari. Il quel periodo il maggior numero di tempeste si verificarono nel 1934 . / un vasto territorio di 100 milioni acri di terra andarono distrutti dalla tempesta. Testimoni raccontano di quei giorni terribili, l’impatto della sabbia arrivava in velocità ad altezza d’uomo, facendo barcollare le persone. Le automobile non partivano e tutte le cittadine in zona restarono senza corrente elettrica.